Produzione - Caseificio Donato

Vai ai contenuti

Menu principale:

Produzione

Quotidianamente, presso strutture altamente qualificate,  il caseificio acquista il latte che  viene documentato ad ogni carico con cicli completi di analisi comprovanti il rispetto degli standard di legge e viene trasportato tramite la cisterna coibentata del caseificio .

Raggiunto lo stabilimento il latte, attraverso tubazioni di acciaio inox così da non essere contaminato dall' ambiente fino alla produzione, viene scaricato meccanicamente dall'autocisterna alle vasche di lavorazione .
Nell'area di lavorazione il latte con l'aggiunta di sale, caglio e fermenti inizia la sua fase di trasformazione, in cui la sapiente mano di casari che da generazioni lo lavorano si sposa con i più validi concetti della produzione di qualità e dell'autocontrollo. Durante le fasi di termizzazione,inoculazione dei fermenti,cagliatura e formatura a seconda dei tipi di formaggio ,molto importante è il monitoraggio continuo del prodotto che denominato lotto di produzione viene ad essere garantito per gusto e genuinità.

Dopo la cagliata il latte viene indirizzato verso le fasi di finitura con il processo di filatura, formatura e salatura che può essere per immersione  in salamoia o per applicazione diretta ove prevista, infine il prodotto terminato viene collocato nelle celle frigorifere e/o venduto direttamente.

 

Questo è il cammino del prodotto ma ancora molto altro viene fatto per garantire sempre una produzione a norma di igiene e di qualità attraverso rigide procedure di lavaggio e controllo, sul mantenimento della temperatura nelle celle al fine di garantire il mantenimento della catena del freddo.
Questo metodo di lavorazione ha permesso il riconoscimento del bollo CEE di produzione e gli archivi di centinaia di esami di laboratorio hanno comprovato il costante impegno della famiglia Arienzo a mantenere alto il nome del Caseificio Donato

 
Torna ai contenuti | Torna al menu